LA FIGURA DEL CARICATURISTA PER EVENTI E MATRIMONI

di Sunny

Da Leonardo Da Vinci ai giorni nostri, questo genio dell’arte e non solo, si può considerare a tutti gli effetti l’inventore della caricatura. 

Se nei secoli passati, però, la caricatura serviva ad accentuare i difetti di una persona, a ridicolizzarla, in un certo senso, senza avere alcuno scopo di lucro per l’artista, ad oggi, la figura del caricaturista è molto richiesta, da tutti gli organizzatori di eventi: wedding planners, agenzie di spettacolo, Comuni ed enti culturali in generale.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione di una caricatura veloce, adatta proprio a questo tipo di eventi, l’artista può impiegare da 1 minuto fino a 6/8 minuti: dipende naturalmente dalla tecnica impiegata e dall’esperienza dell’artista stesso che non potrà farvi stare in posa per troppo tempo: siete ad un evento speciale e vi volete divertire, non restare immobili come broccoli per un’ora mentre intorno a voi sta accadendo di tutto e di più! 

Quindi…

Per quanto riguarda i matrimoni la figura del caricaturista viene richiesta per chi vuole regalare un omaggio originale agli ospiti presenti. Un servizio, dunque, che unisce l’arte all’ironia, per creare un qualcosa di unico, personalizzato e da conservare come ricordo di una giornata passata all’insegna del divertimento.

La caricatura può essere regalata anche come bomboniera ed è sicuramente più gradita dagli ospiti, di alcuni oggetti che, essendo uguali per tutti, non sempre si adattano alle case in cui poi andranno (guarda anche alla voce: “ma dove lo metto questo struzzo di vetro di Murano che pesa sei quintali???”) oppure come tableau mariage per la disposizione di tavoli e segna posto: in questo caso farete sentire unici i vostri invitati, perché vi siete davvero ricordati i volti di ognuno!

Ma per tornare alle caratteristiche importanti per scegliere chi ritrarrà voi e i vostri ospiti e amici, innanzitutto, valutate la professionalità dell’artista. Questo dipende da vari fattori : dalla tecnica utilizzata, dal tipo di carta scelta, fino all’utilizzo di pennarelli e matite professionali.

Un piccolo consiglio: per non incappare in brutte sorprese durante il vostro evento (dato che volete che tutto fili liscio), evitarvi le seccature, ma soprattutto guardare la vostra dolce metà negli occhi per tutto il tempo, (lo so che siete dei romanticoni, su ammettetelo!) e’ consigliabile chiedere di visionare qualche lavoro effettuato dall’artista in precedenza, in modo da capire se quella persona nello specifico, andrà a suscitare l’emozione in voi e nei vostri invitati. Quell’emozione che stavate cercando…nella buona e nella cattiva sorte.

Buon inizio agosto e…stay tuned per nuovi, interessanti aggiornamenti!

Se volete capire meglio di cosa sto parlando, vi consiglio questo breve video su Youtube https://youtu.be/i5lYRy-CLoQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.